COVID-19: NESSUNO VA DIMENTICATO! #9

COVID-19: NESSUNO VA DIMENTICATO! #9

“Da questa situazione potremo uscire solo insieme, come umanità intera”
Papa Francesco

Durante questo periodo di pandemia COVID-19, migranti, rifugiati, sfollati interni e vittime di tratta sono più che mai al centro della nostra preoccupazione. Già vulnerabili prima che il virus comparisse, ora sono spesso vittime di molteplici forme di ingiustizia e discriminazione, le quali rischiano di minare i loro diritti, la loro sicurezza e la loro salute. 

La Sezione Migranti e Rifugiati si è proposta di fornire informazioni a cadenza settimanale circa le problematiche riscontrate, ma anche e soprattutto circa le soluzioni proposte e le iniziative attuate dai vari attori cattolici, che accompagnano queste persone vulnerabili allo scopo di difendere i loro diritti, offrire loro un sostegno essenziale e scongiurare una più vasta diffusione del virus.

Il Bollettino C-19 #9 della Sezione Migranti e Rifugiati sull’emergenza coronavirus illustra le seguenti buone pratiche (GPs) avviate dalla Chiesa:

  • Iniziative solidali per assistere i migranti durante il COVID-19
  • Assistenza da remoto e misure preventive per arginare il virus
  • Azioni volte a porre fine alla detenzione e a sostegno dei migranti detenuti.

.

Vi preghiamo di condividere questo bollettino con chiunque riteniate possa essere interessato. Vi invitiamo, inoltre, a mandarci informazioni circa altre iniziative e buone pratiche che possano essere d’ispirazione e guida per i prossimi bollettini.

.