Inizio - La sezione Migranti e Rifugiati
9
home,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-9,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode_popup_menu_push_text_top,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Migranti e Rifugiati

LA SEZIONE

DEL PAPA

La Sezione Migranti e Rifugiati è un piccolo e dinamico reparto vaticano diretto personalmente da Papa Francesco. Egli crede che siano necessari sforzi ed attenzioni particolari per garantire che chi è costretto a fuggire non sia chiuso fuori o lasciato indietro.

 

La Sezione MR aiuta la Chiesa intorno al mondo a accompagnare coloro che sono forzatamente sfollati da conflitti, catastrofi naturali, persecuzioni o povertà estrema, coloro che con difficoltà cercano di mettersi in salvo o sono rimasti bloccati, e coloro che sono vittime di tratta.

Migranti e Rifugiati - Papa Francesco
Stories
Sulla Sezione

PIANGERE,

E POI AGIRE

A Lampedusa e a Lesbo, punti di transito fondamentali in Italia e in Grecia, Papa Francesco ha pianto con i migranti e rifugiati che erano lì stipati. Sul suo volo di ritorno ha portato alcune famiglie di rifugiati siriani a vivere in Vaticano.

 

“Quando curiamo le ferite di rifugiati, sfollati e vittime di tratta,” ha detto, “pratichiamo il comandamento di amore che Gesù ci ha lasciato. La loro carne è la carne di Cristo” (24 maggio 2013). Il Papa vuole che la Sezione MR aiuti altri intorno al mondo a dire e fare ciò che lui stesso insegna e fa.

Migranti e Rifugiati
Migranti e Rifugiati

COSA FA M e R

La missione della Sezione MR è aiutare la Chiesa

 

– vescovi, fedeli, clero, organizzazioni ecclesiastiche, e chiunque altro –

 

ad accompagnare coloro che stanno partendo e scappando, coloro che sono in transito o in attesa, coloro che sono in arrivo e cercano l’integrazione, e coloro che ritornano. Cosa significa ‘accompagnare’?

 

Vedere, ascoltare, accogliere;
proteggere;
sostenere ed integrare;
perseguire soluzioni a lungo termine.

 

Come disse Gesù stesso: “Ciò che volete gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro” (Lc 6,31).

PUOI
ANCHE TU

Nonostante le sfide enormi, si fanno progressi verso un mondo più accogliente. Padre Fabio Baggio C.S. e Padre Michael Czerny S.I. gestiscono la Sezione MR per conto di Papa Francesco.

 

Vediamo molte opportunità di cambiamento concreto. Incoraggiamo tutti ad unirsi al Papa nella solidarietà, nel costruire comunità compassionevoli ed accoglienti intorno al mondo. Questo sito è pieno di risorse utili, ed iscriversi alla nostra mailing list è un buon punto di partenza.

Migranti e Rifugiati

I MIGRANTI SONO
NOSTRI FRATELLI E SORELLE

IN CERCA DI UNA VITA MIGLIORE