La crisi climatica ha un “volto umano”. Essa minaccia l’esistenza di una moltitudine di persone in tutto il mondo, obbligando quelle più vulnerabili ad abbandonare la loro terra.
Questo nuovo esodo non poteva sfuggire alla sollecitudine pastorale della Chiesa. Gli Orientamenti Pastorali sugli Sfollati Climatici evidenziano le nuove sfide poste dall’attuale scenario globale e suggeriscono adeguate risposte pastorali.
Scarica questa risorsa nella lingua e nel formato che preferisci
Come dice Papa Francesco “ci troviamo nel mezzo di un’emergenza”. La crisi climatica in atto minaccia i diritti umani fondamentali e gli spostamenti causati dai cambiamenti del clima sono in continuo aumento.
Nel 2019 sono state 24,9 milioni le persone sfollate per questo motivo* e alluvioni, frane, incendi, siccità e uragani, causeranno nuovi sfollamenti in futuro. Secondo le stime, entro il 2050 circa 250 milioni persone saranno coinvolte in spostamenti forzati e i più colpiti sono e saranno i gruppi più vulnerabili della società.
*IDMC, Global Report on Internal Displacement 2020
Fonte: Università delle Nazioni Unite: Istituto per l'ambiente e la sicurezza umana.
La crisi climatica non è una minaccia futura astratta. Con un riscaldamento di 1,5 ° C, il livello globale del mare aumenterà fino a 0,77 metri entro il 2100 minacciando città e terre agricole e da pascolo in tutto il mondo.
Ora, l’attuale traiettoria mondiale, prevede un aumento della temperatura di 3-4 ° C entro il 2100.
È indispensabile cambiare rotta e lavorare per realizzare cambiamenti a basse emissioni di carbonio in terra, energia, industria, edifici, trasporti e città per limitare il riscaldamento globale promuovendo energie rinnovabili, energia verde, imboschimento, agricoltura sostenibile, arrestando la deforestazione e il degrado dell’ecosistema.
I cambiamenti climatici sono un problema globale con gravi implicazioni ambientali, sociali, economiche, distributive e politiche…
– Papa Francesco
Fonte: Papa Francesco, Lettera Enciclica Laudato Si’ sulla cura della casa comune