Documenti

Documenti

Abbiamo sviluppato e messo a tua disposizione diverse risorse utili. Questi documenti offrono informazioni che possono essere integrate nei programmi locali e tra gruppi che collaborano a distanza!

Rapporto sulla Pastorale dei Migranti in Sud America 2021

15 Giugno 2023

Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Sud America nel 2021, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua spagnola.

Rapporto sulla Pastorale dei Migranti in Africa 2021

15 Giugno 2023

Il rapporto presenta 37 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Africa nel 2021, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua inglese.

Rapporto sulla Pastorale dei Migranti in Centroamerica, Caraibi e Messico 2021

14 Giugno 2023

Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Centroamerica, Caraibi e Messico nel 2021, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua spagnola.

Rapporto sulla Pastorale dei Migranti in Europa 2021

14 Giugno 2023

Il rapporto presenta 38 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Europa nel 2021, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua inglese.

Messaggio di Papa Francesco – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2023

11 Maggio 2023

“Liberi di scegliere se migrare o restare” è il tema scelto dal Santo Padre per la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR). Papa Francesco desidera promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia il diritto a poter rimanere nella propria terra.

Linee guida per un ufficio diocesano/nazionale per la pastorale della mobilità umana

7 Marzo 2023

Auspichiamo che queste linee guida possano servire alle Chiese locali come uno strumento utile ad organizzare la cura pastorale dei migranti, rifugiati, sfollati e vittime della tratta, offrendo alcuni principi operativi generali e un preciso modus operandi per l’avvio e lo sviluppo dell’apostolato specifico in ambito migratorio.

Il “diritto” a non dover emigrare

24 Gennaio 2023

La Sezione Migranti e Rifugiati ritiene importante che le Chiese locali si impegnino a lavorare con i propri Governi per garantire a tutti le condizioni necessarie per avere accesso allo sviluppo umano integrale nella propria terra di origine, senza dover essere costretti a emigrare.

Buone pratiche – Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati

20 Gennaio 2023

In questo allegato vengono presentate alcune buone pratiche intraprese da organizzazioni cattoliche e congregazioni religiose impegnate nell'integrare migranti e rifugiati nelle comunità locali e costruire un futuro insieme.

Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati

27 Ottobre 2022

"Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati" è un appello all’impegno comune a costruire il Regno di Dio senza escludere nessuno. Il documento, frutto di Consultazioni con Conferenze episcopali, Organizzazioni cattoliche e Congregazioni religiose, si propone di approfondire il bisogno di includere e integrare le persone nella mobilità, mettendole al centro del nostro futuro insieme alle comunità locali, liberando il loro potenziale di migranti e rifugiati.

Messaggio di Papa Francesco – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2022

12 Maggio 2022

“Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati” è il tema scelto dal Santo Padre per la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR). Papa Francesco evidenzia l’impegno che tutti siamo chiamati a mettere in atto per costruire un futuro che risponda al progetto di Dio senza escludere nessuno.

Buone Pratiche sulla Pastorale Migratoria Interculturale

24 Marzo 2022

In questo allegato vengono presentate alcune buone pratiche intraprese da organizzazioni cattoliche e congregazioni religiose in linea con le risposte individuate negli Orientamenti sulla Pastorale Migratoria Interculturale.

Orientamenti sulla Pastorale Migratoria Interculturale

24 Marzo 2022

Gli Orientamenti sulla Pastorale Migratoria Interculturale (OPMI) si propongono di approfondire il bisogno di ricostituirci in un unico “noi” sempre più ampio e accogliente che incontri tutti coloro che vivono in condizioni di estraneità, abbandonando la distinzione tra “noi” e gli “altri” per sentirci parte dell’unico popolo di Dio (cfr. Gen 11,1).

Rapporto sulla Pastorale dei migranti in Sud America durante la crisi pandemica

24 Marzo 2022

Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Sud America nel 2020, durante la pandemia, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare.

Rapporto sulla Pastorale dei migranti in Africa durante la crisi pandemica

24 Marzo 2022

Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Africa nel 2020, durante la pandemia, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua inglese.

Rapporto sulla Pastorale dei migranti in Messico, America Centrale e Caraibi durante la crisi pandemica

24 Marzo 2022

Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Messico, America Centrale e Caraibi nel 2020, durante la pandemia, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare.

Rapporto sulla Pastorale dei migranti in Europa durante la crisi pandemica

24 Marzo 2022

Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Europa nel 2020, durante la pandemia, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua inglese.

Commissione Vaticana Covid-19: Pandemia, conflitti e migrazioni forzate

16 Marzo 2022

La Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale raccomanda che in questo tempo di crisi si riservi un’attenzione speciale e un impegno maggiore per la prevenzione e la soluzione dei conflitti.

Commissione Vaticana Covid-19: Tratta di esseri umani e strumenti digitali

4 Gennaio 2022

La Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale reitera la preoccupazione del Santo Padre per le vittime di tratta, rese più vulnerabili dalla pandemia, e il suo invito a combattere questo abominevole commercio in tutte le sue forme.

Rapporto sulla Pastorale dei Migranti in Africa nel 2019

28 Dicembre 2021

Il rapporto presenta un'analisi delle informazioni raccolte nei vari paesi africani e illustra alcune buone pratiche di accoglienza, protezione, promozione e integrazione di migranti, rifugiati e vittime della tratta.

Messaggio di Papa Francesco – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2021

6 Maggio 2021

Verso un noi sempre più grande è il tema scelto dal Santo Padre per la 107a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR). Un appello per la costruzione di un “noi” universale che deve diventare realtà innanzitutto all’interno della Chiesa, chiamata a fare comunione nella diversità.

Sfollati Climatici

Orientamenti Pastorali sugli Sfollati Climatici

30 Marzo 2021

Messaggio di Papa Francesco – Giornata Mondiale Migrante Rifugiato 2020

1 Marzo 2021

Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale Migrante Rifugiato 2020

Il Santo Padre ha scelto come titolo per il Messaggio della Giornata Mondiale Migrante Rifugiato 2020 “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”. Il tema si concentra sulla realtà degli sfollati interni che, ad oggi nel mondo, sono oltre 41 milioni. La riflessione parte dall’esperienza di Gesù Cristo

Commissione Vaticana Covid-19: restituire dignità ai lavoratori migranti

2 Luglio 2020

Nel contesto della Commissione Vaticana COVID-19, la Sezione Migranti e Rifugiati ha diffuso questo documento in cui auspica l’attuazione di provvedimenti efficaci, volti a difendere la dignità di tutti i lavoratori migranti, nel rispetto del principio di non discriminazione.

Commissione Vaticana Covid-19: regolarizzazione dei migranti

6 Giugno 2020

La Sezione Migranti e Rifugiati, all’interno del lavoro della Commissione Vaticana Covid-19, ha prodotto un policy brief sulla la regolarizzazione dei migranti in condizione di irregolarità.

Commissione Vaticana Covid-19: misure alternative alla detenzione dei migranti

6 Giugno 2020

La Sezione Migranti e Rifugiati, all’interno del lavoro della Commissione Vaticana Covid-19, ha prodotto un policy brief per raccomandare l’adozione in modo sistematico di misure non custodiali alternative alla detenzione dei migranti, così da porre fine a questa pratica.

Commissione Vaticana Covid-19: assicurare l’accesso al territorio

2 Giugno 2020

La Sezione Migranti e Rifugiati, all’interno del lavoro della Commissione Vaticana Covid-19, ha prodotto un policy brief  per ribadire che a tutti coloro che cercano protezione internazionale deve essere concessa l'ammissione sicura al territorio su base individuale.

Orientamenti Pastorali sugli Sfollati Interni

4 Marzo 2020

Alla fine del 2018, secondo l’Internal Displacement Monitoring Centre (IDMC), 41.3 milioni di persone in tutto il mondo erano sfollate interne, il più alto numero registrato nella storia

Accogliere Cristo nei rifugiati e nelle persone forzatamente sradicate – Orientamenti pastorali

14 Novembre 2019

Accogliere Cristo nei rifugiati e nelle persone forzatamente sradicate è una risposta alle necessità dei rifugiati e delle persone forzatamente sradicate. Si tratta di linee guida pastorali, volte a rafforzare negli operatori e nei volontari degli organismi caritativi cattolici uno stile di presenza

Erga migrantes caritas Christi – La carità di Cristo verso i migranti

7 Novembre 2019

Il primo maggio 2004, il Santo Padre Giovanni Paolo II autorizzò la pubblicazione dell’Istruzione Erga migrantes caritas Christi. Una risposta ecclesiale ai bisogni pastorali dei migranti per condurli, a loro volta, a trasformare l'esperienza migratoria in un'occasione non solo di crescita nella vit

Conferenza Internazionale Orientamenti Pastorali sulla Tratta di Persone, Sacrofano 9-11 aprile 2019

9 Ottobre 2019

Conclusioni della Conferenza Internazionale

Le conclusioni sugli Orientamenti Pastorali sulla Tratta di Persone offrono indicazioni operative per rendere più adeguato ed efficace l’impegno della Chiesa nella lotta contro la tratta di persone. 

Messaggio di Papa Francesco – Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2019

29 Settembre 2019

Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2019

Il tema del Messaggio del Santo Padre per la celebrazione della 105a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato è "Non si tratta solo di migranti".

Rapporto sulla Pastorale dei Migranti in Europa nel 2017

26 Settembre 2019

Il rapporto presenta un'analisi delle informazioni raccolte nei vari paesi europei e illustra alcune buone pratiche di accoglienza, protezione, promozione e integrazione di migranti, rifugiati e vittime della tratta. Il Rapporto è in lingua inglese.

Verso i Patti Globali sui Migranti e sui Rifugiati 2018

27 Marzo 2019

Ecco il Messaggio della Pace 2018 di Papa Francesco, e 20 Punti d’Azione proposti da adottare nella tua comunità e da sostenere con il tuo governo.

20 Punti di Azione per i Patti Globali

11 Marzo 2019

Hai qualcosa da dire sulle leggi e le politiche che regolano la mobilità umana nel tuo paese e a livello globale? Porta queste proposte politiche nel dialogo con il tuo governo e le organizzazioni internazionali mentre stanno preparando i nuovi Patti Globali su Migranti e Rifugiati 2018.

20 Punti di Azione Pastorale

11 Marzo 2019

A seconda di dove vivi, potresti trovare migranti e rifugiati che arrivano, partono, transitano, decidono di stabilirsi nella tua comunità o di ritornare nel paese di origine.

Orientamenti Pastorali Sulla Tratta Di Persone

4 Marzo 2019

Messaggi di Papa Benedetto XVI per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

5 Gennaio 2017

Leggi e scarica tutti i Messaggi di Papa Benedetto XVI per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 2006 al 2013.