Abbiamo sviluppato e messo a tua disposizione diverse risorse utili. Questi documenti offrono informazioni che possono essere integrate nei programmi locali e tra gruppi che collaborano a distanza!
“Dio cammina con il Suo popolo”, è il titolo scelto da Papa Francesco per il suo Messaggio per la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), che si celebrerà domenica 29 settembre 2024. In questo messaggio il Santo Padre ci ricorda che tutti noi, popolo di Dio, siamo migranti su questa terra, in cammino verso la “vera Patria”, il Regno dei Cieli.
Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Sud America nel 2021, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua spagnola.
Il rapporto presenta 37 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Africa nel 2021, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua inglese.
Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Centroamerica, Caraibi e Messico nel 2021, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua spagnola.
Il rapporto presenta 38 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Europa nel 2021, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua inglese.
“Liberi di scegliere se migrare o restare” è il tema scelto dal Santo Padre per la 109a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR). Papa Francesco desidera promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia il diritto a poter rimanere nella propria terra.
Auspichiamo che queste linee guida possano servire alle Chiese locali come uno strumento utile ad organizzare la cura pastorale dei migranti, rifugiati, sfollati e vittime della tratta, offrendo alcuni principi operativi generali e un preciso modus operandi per l’avvio e lo sviluppo dell’apostolato specifico in ambito migratorio.
La Sezione Migranti e Rifugiati ritiene importante che le Chiese locali si impegnino a lavorare con i propri Governi per garantire a tutti le condizioni necessarie per avere accesso allo sviluppo umano integrale nella propria terra di origine, senza dover essere costretti a emigrare.
In questo allegato vengono presentate alcune buone pratiche intraprese da organizzazioni cattoliche e congregazioni religiose impegnate nell'integrare migranti e rifugiati nelle comunità locali e costruire un futuro insieme.
"Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati" è un appello all’impegno comune a costruire il Regno di Dio senza escludere nessuno. Il documento, frutto di Consultazioni con Conferenze episcopali, Organizzazioni cattoliche e Congregazioni religiose, si propone di approfondire il bisogno di includere e integrare le persone nella mobilità, mettendole al centro del nostro futuro insieme alle comunità locali, liberando il loro potenziale di migranti e rifugiati.
“Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati” è il tema scelto dal Santo Padre per la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR). Papa Francesco evidenzia l’impegno che tutti siamo chiamati a mettere in atto per costruire un futuro che risponda al progetto di Dio senza escludere nessuno.
In questo allegato vengono presentate alcune buone pratiche intraprese da organizzazioni cattoliche e congregazioni religiose in linea con le risposte individuate negli Orientamenti sulla Pastorale Migratoria Interculturale.
Gli Orientamenti sulla Pastorale Migratoria Interculturale (OPMI) si propongono di approfondire il bisogno di ricostituirci in un unico “noi” sempre più ampio e accogliente che incontri tutti coloro che vivono in condizioni di estraneità, abbandonando la distinzione tra “noi” e gli “altri” per sentirci parte dell’unico popolo di Dio (cfr. Gen 11,1).
Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Sud America nel 2020, durante la pandemia, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare.
Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Africa nel 2020, durante la pandemia, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua inglese.
Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Messico, America Centrale e Caraibi nel 2020, durante la pandemia, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare.
Il rapporto presenta 40 buone pratiche messe in atto dalla Chiesa cattolica in Europa nel 2020, durante la pandemia, attraverso i quattro verbi indicati da Papa Francesco in risposta alla sfida migratoria: accogliere, promuovere, proteggere e integrare. Il Rapporto è in lingua inglese.
La Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale raccomanda che in questo tempo di crisi si riservi un’attenzione speciale e un impegno maggiore per la prevenzione e la soluzione dei conflitti.
La Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale reitera la preoccupazione del Santo Padre per le vittime di tratta, rese più vulnerabili dalla pandemia, e il suo invito a combattere questo abominevole commercio in tutte le sue forme.
Il rapporto presenta un'analisi delle informazioni raccolte nei vari paesi africani e illustra alcune buone pratiche di accoglienza, protezione, promozione e integrazione di migranti, rifugiati e vittime della tratta.
Verso un noi sempre più grande è il tema scelto dal Santo Padre per la 107a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR). Un appello per la costruzione di un “noi” universale che deve diventare realtà innanzitutto all’interno della Chiesa, chiamata a fare comunione nella diversità.
Il Santo Padre ha scelto come titolo per il Messaggio della Giornata Mondiale Migrante Rifugiato 2020 “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”. Il tema si concentra sulla realtà degli sfollati interni che, ad oggi nel mondo, sono oltre 41 milioni. La riflessione parte dall’esperienza di Gesù Cristo
Nel contesto della Commissione Vaticana COVID-19, la Sezione Migranti e Rifugiati ha diffuso questo documento in cui auspica l’attuazione di provvedimenti efficaci, volti a difendere la dignità di tutti i lavoratori migranti, nel rispetto del principio di non discriminazione.
La Sezione Migranti e Rifugiati, all’interno del lavoro della Commissione Vaticana Covid-19, ha prodotto un policy brief sulla la regolarizzazione dei migranti in condizione di irregolarità.
La Sezione Migranti e Rifugiati, all’interno del lavoro della Commissione Vaticana Covid-19, ha prodotto un policy brief per raccomandare l’adozione in modo sistematico di misure non custodiali alternative alla detenzione dei migranti, così da porre fine a questa pratica.
La Sezione Migranti e Rifugiati, all’interno del lavoro della Commissione Vaticana Covid-19, ha prodotto un policy brief per ribadire che a tutti coloro che cercano protezione internazionale deve essere concessa l'ammissione sicura al territorio su base individuale.
Alla fine del 2018, secondo l’Internal Displacement Monitoring Centre (IDMC), 41.3 milioni di persone in tutto il mondo erano sfollate interne, il più alto numero registrato nella storia
Accogliere Cristo nei rifugiati e nelle persone forzatamente sradicate è una risposta alle necessità dei rifugiati e delle persone forzatamente sradicate. Si tratta di linee guida pastorali, volte a rafforzare negli operatori e nei volontari degli organismi caritativi cattolici uno stile di presenza
Il primo maggio 2004, il Santo Padre Giovanni Paolo II autorizzò la pubblicazione dell’Istruzione Erga migrantes caritas Christi. Una risposta ecclesiale ai bisogni pastorali dei migranti per condurli, a loro volta, a trasformare l'esperienza migratoria in un'occasione non solo di crescita nella vit
Le conclusioni sugli Orientamenti Pastorali sulla Tratta di Persone offrono indicazioni operative per rendere più adeguato ed efficace l’impegno della Chiesa nella lotta contro la tratta di persone.
Il tema del Messaggio del Santo Padre per la celebrazione della 105a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato è "Non si tratta solo di migranti".
Il rapporto presenta un'analisi delle informazioni raccolte nei vari paesi europei e illustra alcune buone pratiche di accoglienza, protezione, promozione e integrazione di migranti, rifugiati e vittime della tratta. Il Rapporto è in lingua inglese.
Ecco il Messaggio della Pace 2018 di Papa Francesco, e 20 Punti d’Azione proposti da adottare nella tua comunità e da sostenere con il tuo governo.
Hai qualcosa da dire sulle leggi e le politiche che regolano la mobilità umana nel tuo paese e a livello globale? Porta queste proposte politiche nel dialogo con il tuo governo e le organizzazioni internazionali mentre stanno preparando i nuovi Patti Globali su Migranti e Rifugiati 2018.
A seconda di dove vivi, potresti trovare migranti e rifugiati che arrivano, partono, transitano, decidono di stabilirsi nella tua comunità o di ritornare nel paese di origine.
Leggi e scarica tutti i Messaggi di Papa Benedetto XVI per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato dal 2006 al 2013.