COVID-19: NESSUNO VA DIMENTICATO! #2

COVID-19: NESSUNO VA DIMENTICATO! #2

“Da questa situazione potremo uscire solo insieme, come umanità intera”
Papa Francesco

I migranti, rifugiati, sfollati interni e vittime di tratta, già particolarmente vulnerabili, non devono essere dimenticati nella lotta dell’umanità contro il COVID-19. Al contrario, devono essere aiutati e protetti attraverso:

ADVOCACY
Dichiarazioni pubbliche, che rammentino come i loro problemi necessitano tuttora di estrema attenzione, e azioni mirate volte ad assicurare che anche a loro sia assicurata assistenza e protezione contro il virus.

INFORMAZIONI QUALIFICATE
Accesso a notizie veritiere e di facile comprensione sul Coronavirus e sulle relative norme da rispettare, così come a istruzioni accurate riguardanti le misure preventive da adottare per evitare la diffusione del virus tra loro e tra la popolazione in generale.

MIGRANTI E RIFUGIATI: UN VALORE AGGIUNTO
Laddove le comunità locali hanno accolto e aiutato migranti e rifugiati, chi di questi è stato integrato sì sta rivelando essere non un problema, bensì una risorsa nella risposta all’emergenza. Alla luce di ciò, l’attuale crisi dovrebbe essere utilizzata come un’opportunità per riconsiderare le strategie e le risposte finora offerte per far fronte alla questione migratoria.

Questo bollettino della Sezione Migranti e Rifugiati condivide iniziative e buone pratiche adottate da vari attori cattolici nel mondo, che si prodigano nell’assistere migranti, rifugiati, sfollati interni e vittime di tratta durante questa crisi e nel prevenire il diffondersi del coronavirus all’interno delle loro comunità.

LEGGI QUI IL BOLLETTINO #2 (27 aprile 2020)


Vi chiediamo di inviare questo bollettino ad altri che potrebbero essere interessati e di inviarci notizie iniziative e buone pratiche che daranno ad altri buone idee e nuove speranze!

LEGGI QUI IL PRIMO BOLLETTINO (16 aprile 2020)