COVID-19: NESSUNO VA DIMENTICATO! #3

COVID-19: NESSUNO VA DIMENTICATO! #3

“Da questa situazione potremo uscire solo insieme, come umanità intera”
Papa Francesco

I migranti, rifugiati, sfollati interni e vittime di tratta, già particolarmente vulnerabili, non devono essere dimenticati nella lotta dell’umanità contro il COVID-19. Al contrario, devono essere aiutati e protetti attraverso:

L’IMPEGNO NEL CONTINUARE I PROGETTI
Sostegno al proseguimento dei progetti, seppur nel rispetto delle direttive sanitarie e governative. La protezione di questi gruppi e il soddisfacimento delle loro esigenze fondamentali possono essere garantiti attraverso nuove modalità ad-hoc.

L’ASSISTENZA CONTRO IL VIRUS
L’attuazione di strategie in risposta al COVID-19, insieme alla fornitura di assistenza medica, strumenti essenziali e scorte per sopravvivere e scongiurare la diffusione del virus tra questi gruppi e tra la popolazione in generale.

SENZA LASCIARE INDIETRO NESSUNO
Poiché l’emergenza ha aumentato il bisogno d’aiuto, l’opera di assistenza degli attori cattolici è proseguita e si è persino intensificata. Questi non hanno abbandonato le persone vulnerabili in mobilità durante questi tempi difficili, nonostante la quarantena renda il lavoro difficile e il rischio di contagio rimanga alto. Questo bollettino riporta alcune delle loro storie e testimonianze.

Questo bollettino della Sezione Migranti e Rifugiati condivide iniziative e buone pratiche adottate da vari attori cattolici nel mondo, che si prodigano nell’assistere migranti, rifugiati, sfollati interni e vittime di tratta durante questa crisi e nel prevenire il diffondersi del coronavirus all’interno delle loro comunità.

LEGGI QUI IL BOLLETTINO #3 (4 maggio 2020)


Vi chiediamo di inviare questo bollettino ad altri che potrebbero essere interessati e di inviarci notizie iniziative e buone pratiche che daranno ad altri buone idee e nuove speranze!

LEGGI QUI IL BOLLETTINO #2 (27 aprile 2020)

 

LEGGI QUI IL PRIMO BOLLETTINO (16 aprile 2020)