Giornata Mondiale, Papa Francesco: “Non solo di migranti, si tratta di tutti gli abitanti delle periferie esistenziali”

Giornata Mondiale, Papa Francesco: “Non solo di migranti, si tratta di tutti gli abitanti delle periferie esistenziali”

Città del Vaticano, 29 settembre 2019 – In più di 40.000 si sono riuniti in Piazza San Pietro per celebrare, uniti a Papa Francesco, una Santa Messa per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Il tema della Giornata quest’anno è stato Non si tratta solo di migranti. “Ed è vero perché non si tratta solo di forestieri” ha ricordato il Santo Padre nell’Omelia “si tratta di tutti gli abitanti delle periferie esistenziali che, assieme ai migranti e ai rifugiati, sono vittime della cultura dello scarto. Il Signore ci chiede di mettere in pratica la carità nei loro confronti; ci chiede di restaurare la loro umanità, assieme alla nostra, senza escludere nessuno, senza lasciare fuori nessuno”.

Dopo la Messa e l’Angelus Papa Francesco ha ringraziato tutti i partecipanti alla celebrazione e svelato la scultura in bronzo e argilla dell’artista canadese Timothy Schmalz che ha come tema le parole della Lettera agli Ebrei: “Non dimenticate l’ospitalità; alcuni, praticandola, senza saperlo hanno accolto degli angeli”. Prima di benedirla, il Santo Padre ha spiegato: «L’opera raffigura un gruppo di migranti di varie culture e diversi periodi storici. L’ho voluta qui in piazza San Pietro, affinché ricordi a tutti la sfida evangelica dell’accoglienza». 

Ma la celebrazione della 105esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato non si è limitata alla Messa a San Pietro: in tutto il mondo infatti, proprio il 29 settembre o nei giorni adiacenti, si sono svolte manifestazioni di solidarietà con i nostri fratelli e sorelle rifugiati, Veglie di Preghiera, celebrazioni eucaristiche, feste, laboratori, momenti di riflessione… Tutto il mondo si è unito a Papa Francesco per ricordare che “Non si tratta solo di Migranti”… si tratta di tutti noi.

Leggi il Messaggio della Giornata

Leggi l’Omelia di Papa Francesco 

Leggi il Saluto di Card.Bassetti

#NotJustAboutMigrants #WDMR2019
Scarica il Video