Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati: Crescere insieme come Chiesa

Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati: Crescere insieme come Chiesa

In un nuovo video, Papa Francesco parla della diversità di espressioni di fede e di devozioni come occasione per crescere in cattolicità

In preparazione alla 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), che si celebrerà l’ultima domenica di settembre, il Santo Padre ci invita a crescere insieme come Chiesa consapevoli che molti migranti e rifugiati cattolici stanno rivitalizzando le comunità ecclesiali che li accolgono.

Nel video, la testimonianza della parrocchia Saint Mary of the Lake and ​Our Lady of Lourdes di Chicago che celebra anche nei sacramenti la diversità multiculturale. Persone provenienti da diversi Paesi, accolte nella comunità, condividono tradizioni e culture religiose. Nel video i parrocchiani di St. Mary of the Lake raccontano come la loro fede si è arricchita proprio grazie alla presenza di migranti e rifugiati.

Papa Francesco ci chiede: Come possiamo rendere i migranti e rifugiati più partecipi delle nostre comunità?

 

ENFRESPTDE

Cliccando sul bottone qui sotto si accede alla pagina dedicata alla campagna comunicativa dove si trova tutto il materiale da utilizzare e un kit in diverse lingue per la celebrazione della GMMR nella propria comunità: spunti per la Celebrazione Eucaristica, preghiere, attività per giovani e adulti e molto altro:

SCARICA IL MATERIALE

Siamo tutti invitati a rispondere alla domanda di Papa Francesco! Invia il tuo contributo con un piccolo video o una foto a media@migrants-refugees.va, oppure seguici sui social e rispondi direttamente.

La Sezione Migranti e Rifugiati è lieta di ricevere video e fotografie della celebrazione della GMMR 2022 nella tua comunità.