Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati: Crescere insieme come Chiesa
In un nuovo video, Papa Francesco parla della diversità di espressioni di fede e di devozioni come occasione per crescere in cattolicità.
In preparazione alla 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), che si celebrerà l’ultima domenica di settembre, il Santo Padre ci invita a crescere insieme come Chiesa consapevoli che molti migranti e rifugiati cattolici stanno rivitalizzando le comunità ecclesiali che li accolgono.
Nel video, la testimonianza della parrocchia Saint Mary of the Lake and Our Lady of Lourdes di Chicago che celebra anche nei sacramenti la diversità multiculturale. Persone provenienti da diversi Paesi, accolte nella comunità, condividono tradizioni e culture religiose. Nel video i parrocchiani di St. Mary of the Lake raccontano come la loro fede si è arricchita proprio grazie alla presenza di migranti e rifugiati.
Papa Francesco ci chiede: Come possiamo rendere i migranti e rifugiati più partecipi delle nostre comunità?
Cliccando sul bottone qui sotto si accede alla pagina dedicata alla campagna comunicativa dove si trova tutto il materiale da utilizzare e un kit in diverse lingue per la celebrazione della GMMR nella propria comunità: spunti per la Celebrazione Eucaristica, preghiere, attività per giovani e adulti e molto altro:
Siamo tutti invitati a rispondere alla domanda di Papa Francesco! Invia il tuo contributo con un piccolo video o una foto a media@migrants-refugees.va, oppure seguici sui social e rispondi direttamente.
La Sezione Migranti e Rifugiati è lieta di ricevere video e fotografie della celebrazione della GMMR 2022 nella tua comunità.