“Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”: presentato il messaggio di Papa Francesco per la GMMR2022
Città del Vaticano, 12 maggio 2022 – Alle ore 11.30, presso la Sala Stampa della Santa Sede, ha avuto luogo la Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre Francesco per la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata domenica 25 settembre 2022, sul tema “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”.
Nel corso della Conferenza Stampa è stato presentato il primo video inedito del Santo Padre per la campagna di preparazione alla 108a Giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato.
Sono intervenuti P. Fabio Baggio, C.S., Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale con la responsabilità della Sezione Migranti e Rifugiati e dei Progetti speciali, la Dott.ssa Pascale Debbané, Coordinatrice Regionale per il Medio Oriente della Sezione Migranti e Rifugiati, e S.E. Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo emerito di Agrigento e Membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
“Il futuro va costruito “con” i migranti e i rifugiati – sottolinea il Santo Padre – così come con tutti gli abitanti delle periferie esistenziali, con gli scartati e gli emarginati, perché nessuno rimanga escluso. Questa inclusione è conditio sine qua non perché “senza di loro non sarebbe il Regno che Dio vuole”.”
Leggi l’intervento completo di Padre Fabio Baggio.
“Because the future starts today and begins with each of us, I am grateful that providence has found a way for me to use my experience as a migrant to help build the future of other migrants and refugees, so that God’s plan for the world may be realised and his Kingdom of justice, fraternity, and peace may come.”
Leggi l’intervento completo di Pascale Debbane.
“Il Papa ci invita di passare dalla logica della semplice accoglienza a quella evangelica della fraternità universale in cui l’altro – e in particolare il povero – è il fratello col quale sono chiamato a camminare. Non ci sono alcuni che accolgono e altri che vengono accolti ma fratelli che dobbiamo amarci, imparando a fare della diversità culturale, religiosa o sociale una grande opportunità di crescita per tutti.”
Leggi l’intervento completo di S.E.Card. Francesco Montenegro.
La Conferenza Stampa è stata trasmessa in diretta streaming in lingua originale sul canale Youtube di Vatican News. Rivedi la diretta qui.