
Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati: un futuro da costruire insieme
Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati è il tema scelto da Papa Francesco per la 108a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.
Per camminare insieme verso la GMMR, che si celebrerà domenica 25 settembre 2022, la Sezione Migranti e Rifugiati (M&R) propone un percorso che inizia con il Messaggio del Santo Padre in cui viene sottolineato come un futuro migliore è possibile solo se realizzato insieme ai più vulnerabili
A cadenza mensile, verranno pubblicati sussidi multimediali, materiale informativo e video inediti del Santo Padre utili ad approfondire il tema della GMMR.
Nel primo video Papa Francesco approfondisce il sottotema “un futuro da costruire insieme” e ci coinvolge con una domanda diretta. Insieme al Santo Padre, anche la testimonianza di Sua Em.za il Cardinale Francesco Montenegro che racconta la sua esperienza di vita insieme ai migranti sull’isola di Lampedusa.
Siamo tutti invitati a rispondere alla domanda di Papa Francesco! Invia il tuo contributo con un piccolo video o una foto a media@migrants-refugees.va, oppure seguici sui social e rispondi direttamente alla domanda che trovi pubblicata. Le risposte più belle diventeranno parte della campagna.
Tutto il materiale della campagna è presente nella pagina dedicata cliccando qui sotto e può essere liberamente scaricato, pubblicato, utilizzato e condiviso::
Durante il percorso di preparazione, la Sezione Migranti e Rifugiati sarà lieta di ricevere dalle Chiese locali e dagli altri attori cattolici testimonianze scritte o multimediali e fotografie che presentino l’impegno comune nella cura pastorale di migranti e rifugiati.