COVID-19: NESSUNO VA DIMENTICATO! #21

COVID-19: NESSUNO VA DIMENTICATO! #21

“Da questa situazione potremo uscire solo insieme, come umanità intera”
Papa Francesco

La pandemia del COVID-19 ha reso senza alcun dubbio la situazione dei migranti, dei rifugiati, degli sfollati e delle vittime della tratta di esseri umani ancora più difficile. Già vulnerabili prima del diffondersi del virus, si trovano ora a patire nuove sofferenze e ulteriori ingiustizie, che pregiudicano i loro diritti, la loro sicurezza e la loro salute.

NESSUNO VA DIMENTICATO! Ogni settimana a partire dalla fine di Marzo, la Sezione M&R ha pubblicato questo bollettino, che riporta i problemi incontrati, ma anche e soprattutto le soluzioni proposte e le iniziative attuate dai vari attori cattolici che accompagnano le popolazioni vulnerabili per difendere i loro diritti, per offrire un’assistenza di base, e per prevenire la diffusione del coronavirus all’interno e all’esterno delle loro comunità.

La pandemia prosegue in alcune regioni, o a volte ritorna. In altre, si va verso una situazione di post-pandemia. L’impatto della crisi non svanisce, si evolve e assume nuove forme. 

Volendo illustrare le nuove questioni relative all’evoluzione della crisi pandemica senza, tuttavia, trascurare i problemi delle regioni ancora nella fase acuta della pandemia, La serie 2 del bollettino M&R presenterà:

  1. Un capitolo dedicato alle buone pratiche (GPs) nell’ambito della pastorale migratoria, sia in condizioni pandemiche che post-pandemiche.
  2. Un capitolo incentrato su una specifica questione migratoria a livello globale, o su una serie di questioni riguardanti la migrazione in una particolare regione, in condizioni di pandemia o post-pandemia, evidenziando iniziative, programmi e progetti proposti dagli attori cattolici su tale tema.
  3. Un capitolo sulle riflessioni ed insegnamenti del Santo Padre, dei Dicasteri della Santa Sede, delle Chiese locali e dei partner cattolici.

Vi invitiamo a condividere questo bollettino il più possibile e dovunque. Vi chiediamo di comunicarci le iniziative e le buone pratiche di cui siete a conoscenza o a cui avete preso parte, così che possiamo, nei prossimi bollettini, trasmettere buoni esempi che ispirino speranza.

Se desiderate ricevere questo bollettino direttamente al vostro indirizzo email, potete inviare una semplice richiesta a media@migrants-refugees.org

.