Il dialogo interreligioso come risorsa per le società nazionali e la comunità internazionale

Il dialogo interreligioso come risorsa per le società nazionali e la comunità internazionale

Shënjin, 25 luglio 2019 – Padre Fabio Baggio C.S., Sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati, contribuisce alla Summer School in Albania con un intervento sul dialogo interreligioso come risorsa per le società nazionali e la comunità internazionale.

Nel mondo di oggi, fortemente segnato da verità questionabili ed interpretazioni aleatorie, un approccio inclusivo può rispondere meglio alle sfide etiche contemporanee. Non si tratta, quindi di ricercare l’universalità dei principi ‘oltre’ le religioni, ma ‘assieme’ ad esse, per arrivare a definire i canoni di una saggezza comune che integra i paradigmi morali delle diverse filosofie e fedi. Per questo, nel dibattito etico – e parimenti in ogni dibattito pubblico – nessuno deve rinunciare alla propria religiosità.”

Dal 22 al 25 luglio 2019 a Shënjin, in Albania, decima edizione della Summer School “Mobilità umana e giustizia globale”, organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con lo Scalabrini International Migration Institute – SIMI, la Fondazione Migrantes, la Fondazione ISMU e l’ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo. Tema dell’iniziativa formativa “Non di solo pane. La religione nei processi migratori”.