Non si tratta solo di migranti. Si tratta di non escludere nessuno.

Non si tratta solo di migranti. Si tratta di non escludere nessuno.

Il Santo Padre “non esclude nessuno” in un video inedito fatto per preparare la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR), domenica 29 settembre 2019.

Il tema è “Non si tratta solo di migranti” che, questo mese, è sviluppato nel sottotema “Si tratta di non escludere nessuno”.

Ogni mese la campagna comunicativa della Sezione Migranti e Rifugiati offre riflessioni, approfondimenti e risorse per la promozione delle attività pastorali sui temi della GMMR, affrontando vari sottotemi con testi e immagini differenti.

I primi tre sottotemi trattati sono stati “Si tratta anche delle nostre paure” e “Si tratta della carità” e “Si tratta della nostra umanità“. Per il nuovo sottotema “Si tratta di non escludere nessuno”, il Santo Padre ha voluto lanciare un monito al mondo odierno, troppo spesso “crudele con gli esclusi”.

Nella pagina qui sotto troverai il video, il Messaggio del Santo Padre per la GMMR e tutto il materiale della campagna che può essere scaricato, usato e condiviso liberamente:

SCARICA IL MATERIALE

#NotJustAboutMigrants #WDMR2019
Scarica Video

La Sezione incoraggia la traduzione delle risorse della campagna nelle lingue locali, per renderle pienamente accessibili in vista dell GMMR.

Collaboriamo per sostenere i nostri fratelli e sorelle più bisognosi e facciamo del nostro meglio per non escludere nessuno ricordando che, come dice Papa Francesco, “la Chiesa ‘in uscita’ sa prendere l’iniziativa senza paura, andare incontro, cercare i lontani e arrivare agli incroci delle strade per invitare gli esclusi”.