Non si tratta solo di migranti. Si tratta dela carità.

Non si tratta solo di migranti. Si tratta dela carità.

La carità non può essere neutra, asettica, indifferente, tiepida o imparziale! La carità contagia, appassiona, rischia e coinvolge! Perché la carità vera è sempre immeritata, incondizionata e gratuita! Ciò che è in gioco è il volto che vogliamo darci come società e il valore di ogni vita. Si sono fatti molti e positivi passi avanti in diversi ambiti, specialmente nelle società sviluppate, ma non possiamo dimenticare che il progresso dei nostri popoli non si può misurare solo dallo sviluppo tecnologico o economico. Esso dipende soprattutto dalla capacità di lasciarsi smuovere e commuovere da chi bussa alla porta e col suo sguardo scredita ed esautora tutti i falsi idoli che ipotecano e schiavizzano la vita, idoli che promettono una felicità illusoria ed effimera, costruita al margine della realtà e della sofferenza degli altri. Come diventa deserta e inospitale una città quando perde la capacità della compassione! Una società senza cuore… una madre sterile.
Voi non siete emarginati, siete al centro del cuore della Chiesa.”
Papa Francesco

 

Il tema scelto dal Santo Padre per la GMMR del 2019 è “Non si tratta solo di migranti”. Ogni mese i materiali a disposizione affrontano un sottotema con testi e immagini differenti. Abbiamo iniziato, il mese scorso, con “Si tratta anche delle nostre paure”. Il nuovo sottotema è “Si tratta della carità”.

Ogni file contenuto in questa pagina può essere scaricato, usato e condiviso liberamente
per sostenere il messaggio pastorale del Santo Padre!

 

Scarica il video
#NotJustAboutMigrants #WDMR2019

Collaboriamo per sostenere i nostri fratelli e sorelle più bisognosi, e facciamo del nostro meglio per diventare promotori di carità, tenendo a mente quel che Papa Francesco ci ha ricordato,
e cioè che “la carità contagia, appassiona, rischia e coinvolge!”.