Verso la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: l’evento ProSit

Verso la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato: l’evento ProSit

28 giugno 2022, Palazzo San Callisto (Roma) – La Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha ospitato l’evento ProSit, organizzato dall’Ente Friuli nel Mondo. L’iniziativa intende contribuire al cammino di approfondimento del tema proposto dal Santo Padre per la 108ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2022, che si celebrerà domenica 25 settembre 2022: Costruire il futuro con migranti e rifugiati.

Padre Fabio Baggio, sottosegretario del Dicastero con responsabilità della Sezione Migranti, ha contribuito con un intervento sull’importanza del contributo dei migranti e dei rifugiati per la crescita sociale, economica, culturale e religiosa delle nostre società, oggi come in passato.

In particolare padre Baggio si è soffermato sul valore da attribuire alla costruzione del futuro “con” i migranti e i rifugiati: ciò significa – spiega – innanzitutto che “l’inclusione è conditio sine qua non” perché senza i migranti come senza tutto il popolo che la società emargina, “non sarebbe il Regno che Dio vuole”; ma significa anche “riconoscere e promuovere il contributo dei migranti e dei rifugiati” all’opera di costruzione di un mondo che garantisca “le condizioni per lo sviluppo umano integrale di tutti e tutte”, così come affermato da Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

Leggi l’intervento completo di Padre Fabio Baggio qui.

L’evento, a porte chiuse, è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ente Friuli nel Mondo; il programma completo si trova sul sito dell’Ente.