Giornata della Pace: “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro”

Giornata della Pace: “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro”

21 dicembre 2021, Città del Vaticano – Presentato oggi presso la Sala Stampa della Santa Sede il messaggio di Papa Francesco per la giornata Mondiale della Pace, che ricorre ogni anno il 1° gennaio. Il tema scelto dal Santo Padre per il 2022 è stato “Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura”.

Sono intervenuti il cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, suor Alessandra Smerilli, Segretario ad interim dello stesso Dicastero, e Padre Fabio Baggio, Sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati. Con loro anche Aboubakar Soumahoro, Presidente di Lega Braccianti e Portavoce di Invisibili in Movimento. 

“La pace in tutta la casa e famiglia comuni è una condizione necessaria per evitare la catastrofe e per promuovere il bene comune di tutti e di tutte. Essa, però, per essere duratura, va edificata seguendo un’architettura adeguata alle sfide contemporanee,  che ne assicuri l’ampiezza e la solidità. A questo fine, il messaggio mette in evidenza tre strumenti essenziali: il dialogo fra generazioni, l’educazione e il lavoro.” ha affermato Padre Fabio Baggio C.S.

Rivedi la diretta qui.

Leggi qui il 55esimo messaggio per la Pace

Leggi qui l’intervento di S.E.Card. Peter Turkson
Leggi qui l’intervento di Suor Alessandra Smerilli
Leggi qui l’intervento di Padre Fabio Baggio
Leggi qui l’intervento di Aboubakar Soumahoro