Bollettino: “Dal COVID-19, insieme verso il futuro”

Bollettino post-COVID

Bollettino: “Dal COVID-19, insieme verso il futuro”


“Tutti insieme collaboriamo per avanzare verso un nuovo orizzonte di amore e di pace, di fraternità e di solidarietà, di sostegno vicendevole e di accoglienza reciproca”. Papa Francesco

 

Papa Francesco ha invitato tutta la Chiesa a pensare a un’era “post-COVID” diversa, migliore, in cui nessuno viene lasciato indietro, e a costruirla insieme. Perché questo accada, coloro che soffrono maggiormente, che sono confinati nelle periferie dello sviluppo umano, e la cui voce di solito viene ignorata, devono poter svolgere un ruolo attivo e incisivo nel plasmare il mondo che verrà. Pertanto, coloro che si impegnano ad assisterli devono ascoltarli, imparare da loro e con loro condividere. Solo un cammino di questo tipo, fondato sul dialogo, rende onore alla dignità umana di tutti.

L’obiettivo del nuovo Bollettino mensile della Sezione M&R “Dal COVID-19, insieme verso il futuro” è quello di presentare e analizzare:

  • Le riflessioni e le proposte della Commissione Vaticana COVID-19 sulle sfide socio-economiche, sanitarie, culturali e politiche del futuro.
  • Le iniziative locali e le buone pratiche promosse dagli attori cattolici in tutto il mondo al fine di assistere le comunità emarginate e affette dal COVID, in particolare le persone vulnerabili in movimento.

 

“È tempo di rimuovere le disuguaglianze”, esorta il Santo Padre, “di risanare l’ingiustizia che mina alla radice la salute dell’intera umanità!”. Egli prosegue invitando noi cristiani, e gli uomini tutti, a rispondere alle sfide che gli esclusi si trovano ad affrontare, attraverso quattro verbi attivi – accogliere, proteggere, promuovere e integrare – e, così, contribuire a costruire il Regno di Dio.