Santa Sede e New York unite per illuminare la Sacra Famiglia nella scultura Angels Unawares

Santa Sede e New York unite per illuminare la Sacra Famiglia nella scultura Angels Unawares

Città del Vaticano, 11 dicembre 2020 – Venerdì 11 dicembre, alle ore 17.00, verranno inaugurati il Presepe e l’albero di Natale allestiti in Piazza San Pietro. Durante l’evento, verrà illuminata la figura della Sacra Famiglia rappresentata nella scultura Angels Unawares, presente in Piazza dal 29 settembre 2019.

La scultura in bronzo, che raffigura una barca con un gruppo di migranti e rifugiati di diversa estrazione culturale e razziale, e di vari periodi storici, vedrà un’illuminazione particolare puntata sulle tre figure che riproducono la Sacra Famiglia di Nazareth.
Un segno per evidenziare il significato profondo del Natale e ricordare che anche Gesù, con Maria Giuseppe, è stato un migrante, in fuga per salvare la vita.

L’esatta copia della scultura è stata svelata lo scorso 8 dicembre nella Grand Army Plaza nel quartiere di Brooklyn, New York, e anche questa, per tutto il periodo natalizio, verrà illuminata allo stesso modo. Un gemellaggio per ricordare che, ancor più in questo momento di pandemia, siamo tutti bisognosi e in attesa.

A sinistra, la scultura Angels Unawares in Piazza San Pietro, Città del vaticano. A destra, Angels Unawares a Brooklyn, New York.

La scultura Angels Unawares è stata creata dall’artista e scultore canadese Timothy Schmalz ed è stata inaugurata in Piazza San Pietro il 29 settembre 2019 per commemorare la 105a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (JMMR).

“Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati,
ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme,
tutti bisognosi di confortarci a vicenda”
Papa Francesco, 27 marzo 2020