Rispondere alle recenti sfide della pastorale migratoria in Europa

Rispondere alle recenti sfide della pastorale migratoria in Europa

Sabato 26 settembre 2020 si è conclusa con l’approvazione del Messaggio finale indirizzato all’Europa, l’Assemblea Plenaria del CCEE, quest’anno in modalità online. I vescovi europei incoraggiano i popoli e le nazioni a non chiudersi in sé stessi, a guardare al domani con una fiducia riscoperta, camminando insieme nella luce del Cristo Risorto, e impegnandosi in una solidarietà rinnovata nella consapevolezza di essere gli uni accanto agli altri.

All’incontro ha contribuito anche S.E. Card. Michael Czerny S.J., Sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati, con un intervento dal titolo “Rispondere alle recenti sfide della pastorale migratoria in Europa”, in cui invita i vescovi europei a continuare perseguire un dialogo costruttivo con i governi, al fine di contribuire all’adozione di decisioni comuni più eque e di maggior sostegno, e per garantire che tali decisioni stabiliscano nuovi modi di gestire la migrazione forzata o non libera negli anni a venire.

“Sebbene questo periodo è contrassegnato da contraddizioni, relativismo, sospetto e paura, siamo tutti sulla stessa barca, navigata dal timoniere sicuro che è il padrone della storia dell’umanità, il nostro Signore Gesù Cristo.”

Leggi qui l’intervento completo di S.E. Card. Czerny
Leggi qui il Messaggio finale della Plenaria CCEE 2020