Nuovo video verso la GMMR: Papa Francesco invita a “collaborare per costruire”

Giornata Mondiale

Nuovo video verso la GMMR: Papa Francesco invita a “collaborare per costruire”

Domenica prossima, 27 settembre 2020, si celebrerà la 106° Giornata Mondiale dei Migranti e dei Rifugiati (GMMR).

Quest’anno, con il titolo “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire”, Papa Francesco ci esorta a scoprire la realtà degli sfollati interni e ci invita a celebrare la Giornata Mondiale nella nostra comunità. 

Per prepararci insieme, inviamo l’ultimo video che la Sezione Migranti e Rifugiati ha realizzato per la campagna comunicativa che ci ha accompagnati durante l’anno.

Ogni mese, un video di Papa Francesco e altri materiali multimediali hanno approfondito i sotto-temi presenti nel Messaggio del Santo Padre. I sotto-temi trattati finora sono stati “Conoscere per comprendere”, “Farsi prossimo per servire”, “Ascoltare per riconciliarsi”, “Condividere per crescere” e “Coinvolgere per promuovere”

Oggi, invitiamo a guardare il sesto video, appena pubblicato, in cui il Santo Padre esplora il sotto-tema “Collaborare per costruire”. Il video offre la testimonianza di vita vera di una sfollata interna che spiega come, grazie all’aiuto e alla collaborazione ricevuti, è riuscita a ricostruirsi una vita.

Nel video, il Santo Padre ci invita a collaborare «in perfetta unione di pensiero e di sentire», come consiglia San Paolo.

Il video, gli spunti per la celebrazione della giornata e il materiale disponibili al link qui in basso possono essere scaricati, pubblicati, utilizzati e condivisi liberamente:

SCARICA IL MATERIALE

Saremmo davvero lieti di ricevere video, fotografie e altro materiale della celebrazione della GMMR nella vostra comunità. Inviate tutto il materiale a media@migrants-refugees.va