Orientamenti Pastorali sulla tratta di esseri umani

Orientamenti Pastorali sulla tratta di esseri umani

Tra le persone in movimento, quelle più vulnerabili, delle quali la Sezione Migranti e Rifugiati è chiamata a prendersi cura, un gruppo importante è costituito dai  moltissimi uomini, donne e bambini ovunque coinvolti nella tratta di esseri umani e nella schiavitù.

Nel corso del 2018, la Sezione ha sviluppato un documento dal titolo: Orientamenti Pastorali sulla tratta di esseri umani. Papa Francesco ha approvato questo testo, ed ora è disponibile online.

Si tratta di  un opuscolo di 40 pagine il cui scopo è quello di fornire una lettura della tratta di esseri umani ed una comprensione del fenomeno che assieme motivano e sostengono la tanto necessaria lotta, a lungo termine, contro il “flagello atroce” che il Santo Padre ha denunciato alle Nazioni Unite nel settembre 2015 e in molte altre occasioni. La tratta di esseri umani, un grave crimine di per sé, comporta altre atrocità e violazioni come il lavoro forzato, la servitù involontaria, i bambini soldato, lo sfruttamento sessuale, inclusa la prostituzione, e la commercializzazione di organi e tessuti umani.

L’opuscolo è destinato alle diocesi cattoliche, alle parrocchie, alle congregazioni religiose, alle scuole e alle università, e alle organizzazioni, cattoliche e non, della società civile. Gli Orientamenti possono essere messi in pratica in programmi locali e da gruppi che collaborano a distanza; offrono spunti da utilizzare nelle omelie, nella formazione e nei media.

Gli Orientamenti sono stati presentati il 17 gennaio alle ore 11 nella Sala stampa Vaticana, e da quel momento si possono trovare in varie lingue e formati al seguente link: migrants-refugees.va/it/tratta-di-esseri-umani-e-schiavitu/.