Insieme agli sfollati in cammino verso il Natale: due attività per l’Avvento

Insieme agli sfollati in cammino verso il Natale: due attività per l’Avvento

Per continuare a vivere insieme il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020 (GMMR) sugli sfollati interni, proponiamo due iniziative per il periodo dell’Avvento.

Un calendario, da utilizzare a casa, in parrocchia, in oratorio, in comunità o altrove, che ci farà vivere l’Avvento con un pensiero particolare per gli sfollati attraverso un pensiero di Papa Francesco, una riflessione, un’intenzione di preghiera e molto altro.

Inoltre, proponiamo un’attività creativa e arricchente, Sfollati come Gesù, per mettersi alla prova e imparare qualcosa

di nuovo sulla realtà degli sfollati. Un percorso che ci porta all’incontro con gli ultimi, ci permette una maggior conoscenza della loro vita e propone buone pratiche.

Nella cartella qui sotto trovi sia il materiale da scaricare che le istruzioni per poterlo utilizzare facilmente. Inoltre, potrai postare ogni giorno sui social le immagini per il calendario dell’Avvento virtuale che trovi già pronte. Ricordati di taggarci!

Scarica il materiale

EN – ES – FR – PT

Dopo aver appeso il calendario dell’Avvento o mentre ti confronti con gli amici a Sfollati come Gesù, scatta una foto e inviala a media@migrants-refugees.va. Le più belle saranno pubblicate sui nostri social.

Illustrazioni di Francesco Rizzato