Le sfide odierne della comunità ecclesiale alla luce di “Fratelli tutti”

Le sfide odierne della comunità ecclesiale alla luce di “Fratelli tutti”

“La vita è l’arte dell’incontro, anche se tanti scontri ci sono nella vita.
Tante volte ho invitato a far crescere una cultura dell’incontro,
che vada oltre le dialettiche che mettono l’uno contro l’altro”. Papa Francesco

 

Roma, 15 novembre 2020 – In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, la Diocesi di Roma ha organizzato un incontro di approfondimento sulla Lettera Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.

Presente all’incontro anche P. Fabio Baggio, sottosegretario della Sezione Migranti e rifugiati, che ha analizzato “Le sfide odierne della comunità ecclesiale alla luce di Fratelli tutti

“L’arrivo e la presenza di tanti migranti e rifugiati e le diverse reazioni delle comunità che li accolgono ci permettono di esemplificare la pericolosità della cultura della scarto.

La cultura dello scarto trova facile applicazione nei processi migratori, lì dove, a causa delle innegabili diversità, diventa più semplice distinguere tra “noi” e gli “altri”, giustificandone l’esclusione”. Padre Fabio Baggio

I migranti vengono considerati non abbastanza degni di partecipare alla vita sociale come qualsiasi altro, e si dimentica che possiedono la stessa intrinseca dignità di qualunque persona. 

Non si dirà mai che non sono umani, però in pratica, con le decisioni e il modo di trattarli, si manifesta che li si considera di minor valore, meno importanti, meno umani. Papa Francesco (FT)

Leggi l’intervento completo di Padre Fabio Baggio

Leggi l’intervento di S.E.Cardinal Gianfranco Ravasi

Leggi l’intervento di S.E. Cardinale Vicario Angelo De Donatis

Leggi l’intervento della Dott.ssa Stefania Falasca