Orientamenti Pastorali sugli Sfollati Interni: pubblicato il nuovo documento della Sezione Migranti e Rifugiati

Orientamenti Pastorali sugli Sfollati Interni: pubblicato il nuovo documento della Sezione Migranti e Rifugiati

Città del Vaticano, 5 maggio 2020 – Presentato in conferenza stampa in diretta streaming dalla Sala Marconi di Palazzo Pio il nuovo documento “Orientamenti Pastorali sugli Sfollati Interni” a cura della Sezione Migranti e Rifugiati. Sono intervenuti Card. Michael Czerny S.I. e Padre Fabio Baggio C.S., sottosegretari della Sezione, e la Dott.ssa Amaya Valcárcel, Coordinatrice Internazionale di advocacy del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati (JRS).

Gli sfollati interni sono proprio il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2020.

“…L’ingente portata di questa migrazione forzata, assieme alla sua frequente invisibilità e alle vulnerabilità che essa provoca, giustifica ampiamente la preoccupazione del Santo Padre e l’interesse particolare della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che hanno portato alla elaborazione del documento che oggi stiamo presentando.” ha sottolineato Padre Fabio Baggio.
“Gli Orientamenti Pastorali sugli Sfollati Interni si nutrono della ricchezza del magistero universale e locale e della lunga tradizione pastorale costituita dalle  azioni che la Chiesa, in diverse parti del mondo, ha avviato a beneficio di questi abitanti delle periferie esistenziali.”

Il documento può essere scaricato in diverse lingue e formati dalla nuova pagina dedicata agli Sfollati Interni online da oggi sul nostro sito.

Leggi qui l’intervento completo di S.E.Card Micahel Czerny S.I.

Leggi l’intervento di Padre Fabio Baggio C.S.

Leggi l’intervento della dott.ssa Amaya Valcárcel