Santa Sede – Messico: Colloquio sulla migrazione internazionale

Migranti e Rifugiati - Storie

Santa Sede – Messico: Colloquio sulla migrazione internazionale

Vaticano, 14/06/2018 – In risposta all’interesse che Messico e Santa Sede attribuiscono al fenomeno migratorio, è stato organizzato presso la Casina Pio IV il secondo colloquio dei due Stati sulla migrazione internazionale, per dare seguito a quello del luglio 2014 su “Migrazione internazionale e sviluppo”, organizzato presso la Cancelleria messicana, e all’impegno costantemente dimostrato da Papa Francesco in questo campo.

Riflettendo riguardo la dimensione umana della migrazione nel contesto mondiale e sul fenomeno migratorio nella storia dei popoli, diversi gli argomenti affrontati: dai progressi del Patto Globale per una migrazione sicura all’informazione in merito. Scopo principale dell’iniziativa, restituire la dignità ai migranti proteggendo i loro diritti e informare correttamente per migliorare così la percezione dell’opinione pubblica. Riconosciuto il contributo della Chiesa Cattolica e della società civile nelle iniziative di accoglienza e di accompagnamento dei migranti.

Tra gli altri, sono intervenuti, per conto della Santa Sede, S.Em. il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, Mons. Pau l Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e i sottosegretari della Sezione Migranti e Rifugiati Padre Fabio Baggio C.S. e Padre Michael Czerny S.I.

Papa Francesco nel suo messaggio per l’occasione scrive:

“Occorre un cambiamento di mentalità: passare dal considerare l’altro come una minaccia alla nostra comodità
allo stimarlo come qualcuno che con la sua esperienza di vita e i suoi valori può apportare molto
e contribuire alla ricchezza della nostra società.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi qui l’intervento completo di Padre Michael in Inglese o in Spagnolo.