2 Aprile 2021 | Liturgia

VIA CRUCIS: PRESIEDUTA DAL SANTO PADRE FRANCESCO

X stazione

Gesù è spogliato delle vesti

[I soldati] lo crocifissero e si divisero le sue vesti, tirando a sorte su di esse ciò che ognuno avrebbe presoCosì si compiva la Scrittura, che dice: Si sono divisi tra loro le mie vesti e sulla mia tunica hanno gettato la sorte (Mc 15,24; Gv 19,24b).

Dalle mensole della mia camera si affacciavano tantissime bambole, ognuna diversa. Ad ogni ricorrenza ne ricevevo in regalo una nuova, ed ero molto affezionata a tutte le mie piccole amiche.

Domenica, durante gli annunci alla fine della Messa, il parroco ha parlato di una raccolta di giocattoli per i bambini rifugiati del Kosovo.

Tornata a casa, guardavo le miei bambole e pensavo: “Mi servono davvero?”.

Con tristezza ne ho scelte un po’, le più vecchie, quelle a cui ero meno affezionata. Preparai la scatola per portarla in chiesa la domenica seguente.

La sera, però, avevo la sensazione di non aver fatto abbastanza. Prima di andare a dormire la scatola era piena di bambole e le mensole vuote.

Disfarci del superfluo alleggerisce l’anima e ci libera dagli egoismi.

Donare rende più felici che ricevere.

Preghiera dei ragazzi
Gesù, veglia sul mio cuore, rendilo libero dalla schiavitù dei beni materiali. Aiutami a donare non solo il superfluo, ma anche qualcosa di necessario.

Preghiamo.
Signore, Padre buono, colma le nostre distanze,
rendici generosi nel condividere con i fratelli
i doni della tua provvidenza.
Per Cristo nostro Signore. Amen.